Le Regole
Come funziona la dieta dei 90 giorni?
La dieta è divisa in due parti: dieta e il mantenimento.
Seguire le due fasi per intero è il presupposto per la buona riuscita della dieta e per non riacquistare più i kili persi.
La prima parte è la cosiddetta "dieta di 90 giorni", che si articola in cicli di 4 giorni che si susseguono per 7 ripetizioni successive, con un break di "digiuno". Pertanto, in maniera completa, la dieta può essere di 91 o 88 giorni (se si evitano i giorni dell'acqua).
Laddove si raggiunga il proprio obiettivo prima dei 90 giorni, la prima fase deve essere sospesa per passare alla seconda, effettuandola per un totale di giorni pari alla prima.
Se nei 91 giorni non raggiungono i risultati desiderati, è comunque necessario procedere alla modalità "mantenimento". Non è consigliabile seguire la prima parte della dieta per più di 91 giorni, perché il corpo ha la possibilità di abituarsi al regime e di ottenere l'effetto opposto, ovvero una fase di stagnazione e blocco del metabolismo.
A volte c'è un drastico cambiamento di peso nei primi giorni di dieta. Molto spesso questo significa che il corpo tende a trattenere liquidi (ritenzione idrica) che vengono quindi liberati fin dall'inizio. Alcune persone perdono un sacco di peso proprio nelle prime settimane, e poi perdono continuamente come ritmi più lenti. In altre persone la riduzione del peso inizia dopo la prima giornata di acqua. Ogni organismo ha bisogno del proprio tempo per adattarsi al nuovo regime, per cui è fondamentale procedere con la dieta seguendo il ritmo del proprio corpo.
Solo una volta completata la prima fase dei 90 giorni si può procedere alla seconda parte, ovvero il mantenimento.
L'obiettivo principale della fase di mantenimento è quello di iniziare consolidare il peso raggiunto. La lunghezza della seconda parte deve essere uguale alla lunghezza della prima.
Questa fase vi aiuterà a confermare i risultati raggiunti. Solo una volta terminata la fase di mantenimento la dieta può essere ripetuta dall'inizio.
Alcune regole base
La colazione si fa tra le 4 e le 12 ogni giorno. Si inizia con un bicchiere di acqua tiepida con limone e un cucchiaino di miele e, dopo una pausa di mezz'ora, si assume frutta.
L'ultimo assaggio di frutta della colazione và mangiato 2 ore prima del pranzo.
l pranzo va mangiato tra le 12--14 e la cena tra le 18 e le 20.
È vietato il consumo di ogni tipo di alimenti ,frutta e verdura compresi tra il pranzo e la cena, ma è permessa l'acqua the caffè senza zucchero tra pranzo e cena e anche dopo la cena. Quindi non sono previsti spuntini!
Sono vietati: l'alcool, ogni tipo di succhi confezionati, i prodotti pre cotti, patatine e cibi confezionati in genere, riso soffiato, gallette di riso, frutta sciroppata e i salumi di ogni tipo. E' fondamentale nutrirsi scegliendo alimenti semplici e naturali e cuocendo il cibo in maniera semplice per non alterarne le proprietà.
Se si è non seguendo le regole per di 5 giorni la dieta si riprende dal giorno 1.
Se per più di 12 giorni consecutivi di dieta seguita correttamente vi è uno stallo di peso, è possibile fare un ciclo di PAPV o PAAV, cioè eliminare il giorno carboidrati per un ciclo.
Sono permessi due cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno (tranne nel giorno Vitamine).
Il ciclo PACV
Il piano per la dieta di 90 giorni è rigoroso. Si basa sul cosiddetto "ciclo di carboidrati", ovvero la rotazione del cibo in base al suo contenuto di carboidrati. Le proteine (P) devono essere consumate durante il primo giorno del ciclo, l'amido (A) il secondo, il terzo i carboidrati (C) e le vitamine (V) il quarto. Il ciclo detto PACV viene quindi ripetuto.
È importante osservare la sequenza di giorni, quindi se vi capita di "sgarrare" dalla dieta, continuate il giorno successivo nella stessa sequenza in cui è stata interrotta.
A parte i tipi di giorni sopra elencati, ogni 29 ° giorno è un giorno di digiuno e purificazione, cioè è consentito bere solo acqua, tè e / o caffè (senza dolcificanti, latte o altro). I giorni dell'acqua non sono generalmente destinati alla perdita di peso, ma per la disintossicazione del corpo. È importante ricordare che i giorni dell'acqua possono essere saltati. In tal caso la dieta continuerà per 88 invece di 91 giorni.
Si ricorda che è fondamentale consultare un medico prima di decidere di seguire la dieta ed in particolare i giorni di digiuno.
L'assunzione di liquidi è estremamente importante, quindi per tutta la durata della dieta è fondamentale bere molta acqua. Secondo alcune ricerche, il corpo umano ha bisogno di circa 30 ml di liquidi per chilogrammo di peso corporeo, quindi se pesate 70 kg, avrete bisogno di 2,1 l di acqua al giorno.
Un altro elemento chiave della dieta è il tempo del pasto. Quest'ultimo dipende dalle fasi di digestione quotidiane del corpo umano. La colazione si svolge nella fase di purificazione, durante la quale è necessario consumare la minima quantità di cibo possibile. Il pranzo e la cena vengono consumati durante la fase Nutrizione, dove la composizione alimentare è più importante della sua quantità. Durante la fase di digestione è importante non consumare cibo, perché il corpo ha bisogno di elaborare il cibo già consumato per trarre vantaggio dalle sue sostanze nutritive.
Le verdure permesse
Da mangiare tutti i giorni
Tutti i giorni a pranzo e a cena è possibile mangiare in quantità le seguenti verdure:
*CAVOLO, FUNGHI, CAROTE, SEDANO, BROCOLI, CAVOLO FIORE, SPINACI, RAPA, ASPARAGI, MELANZANE, POMODORI, CETRIOLI, RAVANELLO, CIPOLLA, AGLIO, INSALATA, RAFANO, ZUCCHINE, PEPERONI, CARCIOFI, OLIVE (SENZA SALE NEL GIORNO DI VITAMINE), FINOCCHIO, CAPPERI, PORRO, PEPERONCINO, AVOCADO.
*FRUTTA FRESCA E SECCA
*LIMONE A PRIMA COLAZIONE, ANCHE A PRANZO E
* ZUCCA SOLO A PRIMA COLAZIONE E NEL GIORNO DELLE VITAMINE